Il living è una delle zone più significative della casa. Molto spesso però, arredare il salotto e disporre i divani all’interno di questo spazio così importante della nostra casa, genera dubbi ed incertezze.
Nel salotto condividiamo momenti in famiglia, risate, attimi di relax ed è qui che nascono i nostri ricordi più belli.
Cercherò allora di condividere una serie di consigli molto pratici per arredare correttamente questo spazio.
Abbinare i divani e disporli correttamente per arredare il salotto senza errori
Per distribuire ed organizzare al meglio gli spazi all’interno del living, considera innanzitutto la formazione della stanza:
Show room Arredamenti Maurizi
Il divano deve essere posizionato di fronte alla parete con la tv: lo spazio deve essere adeguato ad una corretta visione e permettere comodamente il passaggio degli ospiti.
Tra il divano ed il televisore non deve esserci il tavolo da pranzo: la sua presenza potrebbe intralciare la visione o semplicemente non essere adeguato agli spazi.
Nelle prossime immagini ti mostro le distanze minime da considerare e le altezze da rispettare tra tv e divano.
Per quanto riguarda le dimensioni, è un dato di fatto che oggi i divani in commercio siano sempre più grandi. La profondità ideale del divano dovrebbe estendersi tra i 90 ed i 110 cm. Un divano a due posti ha, solitamente, una larghezza compresa tra i 160 e i 180 cm, mentre quello lineare a tre posti varia tra i 180 e 240 cm.
Per quanto riguarda la composizione, puoi scegliere tra diverse configurazioni. C’è chi ama posizionare il divano al centro della stanza, chi preferisce una composizione a L o a C. C’è anche chi detesta la chaise longue e preferirebbe la presenza di un divano enorme.
Se li spazi lo permettono, quindi, hai davvero ampia scelta nell’organizzazione del tuo living.
Nello studio della composizione generale, è bene considerare anche la presenza di porte o finestre. In generale è consigliabile che la posizione della finestra sia destra o a sinistra della tv; questo permette una migliore qualità della visione. Se la finestra dovesse trovarsi dietro o davanti la tv, basterà montare delle tende lunghe più o meno opache per evitare il disturbo luminoso.
Come posizionare al meglio il divano?
Le soluzioni più comuni per posizionare il divano nel living sono:
A parete
Al centro della stanza
Sotto la finestra o davanti ad una vetrata
Abbinato ad una poltrona o a un divanetto
Alle spalle dell’ingresso
La soluzione a parete è la più utilizzata perché permette di risparmiare spazio e, nelle case in cui gli spazi sono ridotti, è una scelta pressoché obbligata.
Air | lago.it
Wing-Singapore | flexform.it
Don living | pietboon.com
Se il divano è al centro della stanza vuol dire che si ha molto più spazio a disposizione. In questa disposizione si possono abbinare più elementi, posizionarli uno di fronte all’altro o lasciare almeno 160cm di spazio per posizionare un tavolino o permettere liberamente il passaggio.
Divano Bifacciale | diotti.com
Divano Bifacciale | bonaldo.it
Posizionare il divano sotto o davanti ad una vetrata è una scelta chic, che donerà alla zona living maggiore ampiezza e luminosità. Si tratta inoltre di una scelta di comfort per la visione della tv, di massima non ci sono particolari indicazioni a riguardo. Unica nota da tener presente è accettarsi di lasciare spazio sufficiente per l’apertura della porta o la finestra e per il passaggio, circa 60cm.
Ti consiglio, infine, di tenere sempre a mente le dimensioni occupate dal divano. Capita spesso di vedere divani grandi e dall’ottimo design e poi di rendersi conto che gli spazi a disposizione non permettono di farci entrare nemmeno un bracciolo!
Spero i miei consigli ti siano utili!
Per oggi è tutto.
A prestissimo,
Alessia
Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.
Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.
Comments